Places
- Sidney
- Visite: 2076
City Guide Sydney
1. Chinese Garden of Friendship
Pier Street, Darling Harbour, Sydney
Nella zona sud di Darling Harbour, a pochi passi da Chinatown, c’è un giardino immerso tra i grattacieli, con cascate, laghetti e piante esotiche. Il Chinese Garden of Friendship è stato costruito nel 1988 come simbolo di amicizia tra Sydney e Guangzhou, città da cui provenivano i primi cinesi che si trasferirono in Australia. È stato disegnato da architetti del paesaggio e giardinieri cinesi seguendo i principi taoisti dello Yin-Yang. L’area, di un ettaro circa, è un’oasi di pace, con ponti, laghi dove nuotano carpe koi, sentieri nascosti e una teahouse che serve tè e dim sum (cioè stuzzichini).
• www.darlingharbour.com
2. Paddington Markets
395 Oxford St, Paddington, Sydney
Dal 1973 ogni domenica, a partire dalle 10, aprono gli stand di Paddington Markets. Inizialmente pensati per supportare e incoraggiare gli artigiani locali, negli anni il mercato è arrivato a coinvolgere oltre 150 artisti, che spaziano dalla produzione di accessori e gioielli alle candele profumate, ai quadri. Nell’International Food Court, poi, si possono trovare pane locale e cioccolato artigianale, mentre il sabato sera ci sono spettacoli di musica dal vivo.
• www.paddingtonmarkets.com.au
3. Wicks Surf Shop
1103- Pittwater Road, Collaroy, Sydney
A nord di Sydney, a Collaroy Beach, c’è un negozio per tutti gli amanti del surf. È il Wicks Surf, aperto nel 1975 e diventato in poco tempo un punto di riferimento per chiunque ami questo sport. Qui ci hanno sempre lavorato persone del luogo che conoscono la spiaggia, le onde e danno preziosi consigli anche a chi vi si approccia per la prima volta: Anthony Hardwick, detto “Wicka”, lo ha aperto dopo aver lavorato con Geoff McCoy, storico designer australiano di tavole da surf. Qualche anno dopo, Hardwick ha assunto anche l’amico Steve “Slackey” Ross, adesso business partner, mentre Peter “Spud” Thomson è l’attuale proprietario. Qua ci sono tavole da surf, mute, abbigliamento e accessori e se prima di raggiungere Collaroy volete sapere com’è il mare, basta telefonargli: loro vi diranno dove hanno appena fatto surf e com’erano le onde.
• www.wickssurf.com.au
4. Rose Seidier House
71- Clissold Road, Wahroonga, Sydney
Nel 1950 Harry Seidler finì di costruire la casa per i suoi genitori, Rose e Max. L’abitazione suscitò molto interesse per lo stile Bauhaus secondo cui è costruita, una novità radicale per l’Australia di quegli anni: «Le persone si mettevano alla finestra per vedere come era fatta dentro», ha detto Seidler, ed è forse anche per questo che iniziò ad aprirla al pubblico ogni domenica a partire dal 1991. La casa è tutt’ora visitabile, e l’arredamento interno proviene dagli acquisti di Harry Seidler negli showroom di New York, oppure è stato disegnato e prodotto in Australia su specifica richiesta per questa abitazione.
• www.sydneylivingmuseums.com.au
5. Kate Swinson
Designer & Director at Native Swinson
Kate Swinson è l’artista dietro Native Swinson, brand che produce tessuti e carta da parati artigianali. Il fil rouge dei suoi lavori è la natura, intesa con un duplice significato: come ispirazione, con foglie, piante, motivi floreali, uccelli e koala che decorano le stampe e rimandano ai ricordi d’infanzia dell’artista, e come fine ultimo, per cui gli oggetti vengono realizzati cercando di “calpestare con leggerezza” il pianeta.
• www.nativeswinson.com.au
6. BUNGAN BEACH
Bungan Beach, Newport, Sydney
Lunga seicento metri, questa spiaggia a circa 35 km a nord di Sydney è una delle aree che conservano ancora il fascino selvaggio e incontaminato della natura. I surfisti possono godere delle onde senza la calca delle zone più turistiche, mentre una boscaglia confina con le dune e la spiaggia, facendo sì che le strade trafficate non disturbino la quiete dei bagnanti. Qui e nelle due riserve adiacenti, Bungan Head e Morrison Reserve, ci sono querce e piante rare, ma tutta la zona è stata spesso un luogo di ritrovamento di antichi fossili e le piattaforme rocciose alla fine della spiaggia permettono agli animali invertebrati di riprodursi. È il luogo perfetto per riposarsi, prendere il sole, pescare, fare passeggiate nella natura e concedersi un po’ di tranquillità, allontanandosi dalle spiagge più famose.
1. Foto © Batsv
6. Foto Nigel Howe