Wine Culture
- Wine Culture
- Visite: 2184
Cose da fare da maggio a novembre
Arles, Basilea, Berlino Cannes, Forte dei Marmi, Greve in Chianti, Londra, Milano, Monza, Monaco, Montreux, Mosca, New York, ParIgi, Rio de Janeiro, Torino, Venezia, Washington
Cannes Film Festival
Cannes - Francia
Benché riservato ai professionisti del settore, il Festival di Cannes richiama ogni anno folle di appassionati e curiosi che sperano di imbattersi in cineasti e attori, riuniti a centinaia nella splendida cornice della Costa Azzurra. I red carpet del festival accolgono le più importanti star del mondo e una giuria di artisti ed esperti nomina il vincitore della prestigiosissima Palma D’oro, il premio più ambito nel settore cinematografico.
Maggio 11~22
Berlino DMY
International Design Festival
Berlino – Germania
Dal 2 al 5 giugno si svolge a Berlino il DMY, Festival Internazionale del Design. La manifestazione riunisce giovani designer e creativi già affermati che presentano le ultime novità creando un efficace networking all’interno del mondo del design. Il Festival si è affermato come laboratorio di creatività e nuove tecnologie tramite l’organizzazione di mostre speciali e la pianificazione di progetti che stimolano lo scambio tra più Paesi. Il DMY rappresenta un importante punto di riferimento per il dialogo e lo scambio interculturale tra il mondo del design a livello mondiale e la città di Berlino.
Giugno 2~5
Solo Italiano
Mosca – Russia
Ancora una volta Mosca e San Pietroburgo accoglieranno Solo Italiano Grandi Vini Russia Tour. Il successo della precedente edizione, con una partecipazione di 92 aziende italiane, ha permesso di presentare in Russia la migliore proSoloduzione italiana grazie a seminari, walk-around tasting e incontri che verranno proposti anche per l’edizione 2016.
Giugno 7
Art Basel
Basilea – Svizzera
Art Basel, attiva dal 1970, è uno dei principali ritrovi mondiali del mondo dell’arte. Col passare del tempo si è affermata non solo come un imperdibile appuntamento internazionale del mercato artistico, ma anche come una tappa importante della ricerca e della sperimentazione nel campo dell’arte. Si tiene a giugno di ogni anno a Basilea, in Svizzera, e a dicembre a Miami Beach con un’esibizione ad hoc per gli Stati Uniti.
Giugno 16~19
Munich Film Festival
Monaco – Germania
Nato nel 1983 il Film Festival di Monaco è uno dei principali film festival estivi, con oltre 75000 visitatori ogni anno. Retrospettive, omaggi e tributi ma anche innovazione e scoperta, il festival presenta ogni anno film inediti in Germania, in Europa e nel mondo e costituisce un punto di riferimento per un pubblico internazionale interessato a scoprire nuovi e giovani talenti. Tra le nomination per la categoria Documentario il film AMY di Asif Kapadia, che dopo essere stato mostrato nell’edizione 2015 ha vinto diversi premi.
Giugno 23 – Luglio 2
Wimbledon 2016
Londra – Inghilterra
Il più antico e prestigioso evento nello sport del tennis, il Torneo di Wimbledon è il terzo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico annuale e l’unico a essere giocato sull’erba. Aspettative alte per questa edizione dopo le grandi emozioni regalate dalla precedente, con il trionfo di Novak Djokovic su Roger Federer e la vittoria di Serena William su Garbine Muguruza.
Giugno 27 – Luglio 10
Montreux Jazz Festival
Montreux – Svizzera
Il Montreux Jazz Festival è il più grande dei festival musicali della Svizzera, uno dei più prestigiosi in Europa. Si svolge ai primi di luglio di ogni anno, a Montreux, sulle rive del Lago di Ginevra. Dal 1967 il Montreux Jazz è evoluto da festival di genere, a cui negli anni hanno partecipato tra gli altri Keith Jarrett, Ella Fitzgerald, Nina Simone e Miles Davis, a luogo in cui incontrare le migliori novità del panorama musicale contemporaneo. Potremmo definirlo oggi come “il jazz oltre se stesso”.
Luglio – 1~16
Arles 2016
Arles – Francia
Fondato nel 1970, Les Recontres d’Arles prevede l’esposizione di opere fotografiche assolutamente inedite, caratteristica che lo rende un festival di fotografia famoso in tutto il mondo. Il fatto che alcune location di Arles siano visitabili soltanto durante l’evento è sicuramente uno dei motivi che hanno attirato, nel 2015, più di 93.000 visitatori.
Luglio 6~12
Olimpiadi di Rio
Rio de Janeiro – brasile
Alla loro XXXI edizione le Olimpiadi prevedono quest’anno la partecipazione di 10.500 atleti e 206 comitati olimpici nazionali, tra cui, per la prima volta nella storia, il Kosovo e il Sud Sudan. Nella folgorante Rio de Janeiro, prima città sudamericana a ospitare i giochi, si riuniranno sportivi pronti a partecipare a 306 gare in 28 sport (2 in più rispetto al solito con Rugby e Golf). Le Olimpiadi di Rio seguono quelle di Londra, nel 2012, e precedono quelle Tokyo, previste nel 2020.
Agosto 5~21
Society of Wine Educators
Washington – U.S.A.
La prestigiosa sede del Mayflower Renaissance Hotel a Washington DC accoglie la 40esima conferenza annuale dedicata al mondo del vino. Con più di 60 appuntamenti dedicati a un’ampia varietà di temi e vini provenienti dall’Italia, dalla Francia, dal Sud America e dalla California, l’evento propone incontri che esplorano le realtà delle regioni emergenti, le ultime tendenze e le strategie del settore.
Agosto 11-13
Maison&Objet Paris
Parigi – Francia
Da vent’anni un evento internazionale per i professionisti della decorazione d’interni: 3.000 espositori mostrano le ultime creazioni su una superficie espositiva di oltre 130.000 metri quadri e i più talentuosi designer emergenti presentano i loro lavori all’interno di uno spazio tematico dedicato.
Settembre 2~6
73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Venezia – Italia
Uno dei Festival cinematografici più antichi del mondo ma anche piattaforma per giovani talenti. Nell’attesa dell’annuncio dei film in programma è infatti già possibile conoscere i 4 progetti che accedono a Biennale College-Cinema, un premio lanciato nel 2012 che prevede la possibilità di realizzare lungometraggi con l’aiuto di grandi maestri. Oltre ai 3 progetti tradizionalmente scelti fra 12 selezionati da tutto il mondo, questa volta la Biennale ha ammesso in via eccezionale anche un progetto italiano.
Agosto 31 – Settembre 10
Celebrity Fight Night
(Andrea Bocelli Foundation)
Forte dei Marmi – italia
Cinque giorni con il leggendario tenore Andrea Bocelli. Un cicerone eccezionale con cui scoprire le location più suggestive di Firenze e Venezia e trascorrere una serata esclusiva nell’abitazione privata del cantante,
in compagnia di star internazionali.
Settembre 7-13
Expo del Chianti Classico
Greve in Chianti – Italia
La 46esima edizione dell’Expo del Chianti Classico si svolge quest’anno dall’8 all’11 settembre a Greve in Chianti. La manifestazione è un vero e proprio inno all’eccellenza toscana, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del famoso rosso. Expo si svolge tra stand di degustazioni e vendita diretta dei produttori di vino di Chianti Classico, mostre d’arte, spettacoli di musica e danza e laboratori artigianali. Ed è un’occasione per visitare un territorio ricco di arte, cultura e tradizioni.
Settembre 8-11
73° Open d’Italia
Monza – Italia
Con l’intenzione di replicare il successo straordinario della scorsa edizione - 16.000 gli spettatori che hanno assistito all’ultimo giro e 48.000 nelle quattro giornate di gara, record assoluto nella storia del torneo - il 73° Open di Golf torna nel magnifico scenario del Golf Club Milano di Monza, uno dei più antichi e prestigiosi circoli italiani.
Settembre 15~18
New York Wine & Food Festival
New York – U.S.A.
Chef famosi, barman, giganti del mondo della cucina, viticoltori e amanti del cibo si riuniscono al New York City Wine and Food Festival dal 13 al 16 ottobre. Il NYCWFF è nato nel 2007 come evento di una sola notte chiamato Sweet. L’anno successivo il fondatore e direttore del Festival, Lee Brian Schrager, ha lanciato quello che è oggi il New York Wine and Food Festival che ha rapidamente acquisito notorietà e consensi affermandosi come uno dei festival sul cibo di maggior successo. Il Festival organizza una serie di attività e workshop attraverso cui è possibile approfondire la propria passione per la cucina, imparando nuove tecniche e metodi.
Ottobre 13-16
Artissima
Torino – Italia
Artissima è un’importante fiera d’arte contemporanea che si svolge annualmente a Torino. La kermesse, curata da una società parte della Fondazione Torino Musei, si svolgerà dal 4 al 6 novembre prossimi all’Oval, un padiglione di vetro costruito per i Giochi Olimpici Invernali nel complesso di archeologia industriale del Lingotto di Torino. Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie provenienti da tutto il mondo.
Novembre 4-6
Milano Moda Donna
Milano - Italia
Attraendo appassionati e operatori da tutto il mondo, Milano Moda donna ospita due volte l'anno più di 170 sfilate e prentazioni, promuovendo le maison che hanno reso celebre il Made in Italy e sostenendo nuovi talenti che fanno del settore della modaun ambito in costante sviluppo. Istituita nel 1958, Milano Moda donna si conferma oggi uno dei più importanti fashion event del mondo, insieme a Parigi, Londra e New york.
Settembre 21-27