- Milano
- Visite: 5703
Milano Luoghi & Persone
1.
Claudio Sadler
Creatività e cura dei dettagli. È in questa duplice direzione che si ramifica la cucina di Claudio Sadler. E forse in queste due caratteristiche è racchiuso anche il segreto del successo dello chef milanese che, con le sue due stelle Michelin, è tra i più apprezzati d’Italia. La sua missione: reinventare i piatti della cucina classica italiana. Oggi Sadler è in Via Ascanio Sforza e tra i suoi piatti più richiesti ci sono: il salamino di foie gras, uvetta, noci e mostarde fatte in casa, e la padellata di crostacei, crema di carciofi, carciofi croccanti e spuma al dragoncello.
2.
Fondazione Prada
Arte e cultura. Questo è il binomio che caratterizza la Fondazione Prada. La nuova sede nasce dalla trasformazione di una distilleria risalente ai primi anni del Novecento e la missione che si propone è quella di essere un contenitore di idee: letteratura, cinema, musica, filosofia, arte e scienza. L’ingresso ospita due spazi nati da collaborazioni speciali: un’area didattica dedicata ai bambini e sviluppata con gli studenti dell’École Nationale Supérieure d’Srchitecture de Versailles e il bar Luce, ideato dal regista Wes Anderson e che ricrea l’atmosfera dei tipici caffè di Milano.
3.
Mudec
Luogo d’incontro fra culture e comunità. Il MUDEC nasce da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona. L’area espositiva ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee. Visitare il Museo delle Culture significa fare un viaggio attraverso le grandi mostre internazionali declinate attraverso diversi linguaggi artistici.
4.
Rossana Orlandi
Collezionista di design, Rossana Orlandi è stata curatrice di numerose mostre in Italia e all’estero. La sua costante attività di ricerca in tutto il mondo l’ha resa una delle persone più influenti nell’individuare i migliori designer del futuro. Nel 2002 Rossana Orlandi ha fatto della sua passione un lavoro, aprendo a Milano lo Spazio Rossana Orlandi, un punto di riferimento per designer e scuole di design internazionali. Un ex cravattificio nel cuore di Milano, lo spazio si articola in modo originale ospitando senza alcuna soluzione di continuità uno showroom, un negozio al dettaglio, gli uffici e un cortile per eventi.
5.
Navigli
Questo suggestivo quartiere di Milano prende il nome dal sistema di canali navigabili che collegava il lago Maggiore, il lago di Como e il basso Ticino. La sua costruzione ha origini antichissime: fu completata nel 1482 da Leonardo da Vinci, e rappresenta uno degli aspetti più affascinanti e caratteristici di Milano. Il sistema dei fossati aveva non solo uno scopo difensivo, ma serviva anche per fornire l’acqua necessaria alla vita della città. Oggi il quartiere è diventato un punto di riferimento della movida milanese, grazie alla presenza di locali, birrerie e ristoranti che animano le notti della città.
6.
Wait and See
Un concept store dedicato al resto del mondo. Capi d’abbigliamento, accessori, bijoux, oggetti, cartoleria, pezzi vintage: qui tutto ha una provenienza da paesi stranieri, dal Perù alla Francia, dalla Finlandia alla California. Prodotti mai distribuiti prima a Milano. L’idea nasce dalla passione della designer milanese, Uberta Zambeletti, di viaggiare e scoprire il mondo. Le influenze culturali coltivate negli anni l’hanno spinta ad aprire uno store nel cuore di Milano che fosse al tempo stesso all’insegna dell’internazionalità e dell’accoglienza più intima. Un posto in cui chiunque può regalarsi un momento di gioia sorseggiando un caffè alla ricerca di oggetti inediti.